skip to Main Content

Una storia di passione, arte e mare

Questa è la mia storia. Un racconto fatto d’amore, sapiente esperienza, luoghi e persone preziose. Preziose come i gioielli da me finemente realizzati con cura e maestria. Questa è una storia di passione, arte e mare. Questo è Marco Gerbella Orafi.

Sono un orafo e amo il mare

In mare, su una barca a vela, mi sento sicuro, mi sento libero, mi sento bene. Il mare e i viaggi sono una mia grande passione, da sempre. Come da sempre, fin da bambino, mi piacciono i gioielli. Acqua e oro.

A 14 anni ho iniziato a studiare oreficeria e ho iniziato a lavorare a bottega da un orafo della mia città. A 23 anni mi sono trasferito a Valenza e ho lavorato come modellista della ditta De Lazzari di Casale Monferrato. Ma è solo, in seguito, nell’atelier del maestro Giuseppe Marotto, che ho affinato la mia creatività e tecnica. Lui, orafo, fotografo, pittore e artista a tutto tondo, mi ha aiutato a vedere le forme e a comprendere l’essenza del nostro lavoro. Mi ha insegnato il gusto per la bellezza e mi ha fatto capire l’importanza di un luogo di lavoro pulito ed elegante. Mi ha formato alla disciplina e all’importanza della bellezza in ogni forma artistica. Con lui ho consolidato e affinato il mio mestiere di orafo. 

Dopo questa esperienza fondamentale ho deciso di tornare nella mia città e aprire il mio laboratorio, dove ho continuato a creare pezzi unici di alta gioielleria: oro, diamanti, gemme lavorati con sapienza per creare gioielli esclusivi e preziosi. Avevo 27 anni ed era il 1993. In quello stesso anno comprai la mia prima barca a vela. Acqua e oro. 

Nel 2007 finalmente il passo decisivo, quello di aprire la gioielleria in centro a Ravenna. Il negozio piace. Io e il mio staff siamo entusiasti e sarà una piccola rivoluzione nel campo della gioielleria. La produzione di gioielli raffinati ed eleganti continua, il negozio aumenta la nostra visibilità e attira sempre più clienti. Si decide di osare di più.

Nel 2010 nasce la linea Piccole Gioie, una collezione di gioielli completamente diversa, giovane e innovativa, fresca e originale, che si fa interprete di un nuovo modo di intendere il gioiello in linea con l’aria di cambiamento che coinvolge anche il mondo dell’oreficeria. Braccialetti, anelli, collane, orecchini in filo d’oro, rigorosamente 18K, lavorato a forma di cuore. La semplicità della forma nasconde una profonda conoscenza del mestiere, connubio perfetto di fantasia innata e pratica acquisita in tanti anni. 

Non ho mai smesso di amare il mare. Del mare mi piace tutto, mi piace starci sopra con una tavola da surf o su una barca, mi piace immergermi per vedere i pesci, i fondali e le barriere coralline. Mi piace, anche, stare sulla spiaggia a contemplare un orizzonte che si perde tra mare e cielo.
Continuano anche i viaggi che faccio per arricchire la mia creatività e ampliare le mie vedute, ho viaggiato tanto, e viaggio ancora, in tutto il mondo, soprattutto in India e Oriente a cercando ispirazione per i miei gioielli. Anche la mia bella città, Ravenna, è stata fonte di ispirazione per il mio lavoro, è ricca di mosaici e opere d’arte che mi emozionano sempre. E poi è sul mare. Acqua e oro. 

Ma … i veri gioielli sono le persone che ho vicino.
Con Titti, la mia compagna, sto crescendo tre figli; Ness, Francesco e Romeo. Come me amano il mare, la navigazione a vela e la pratica del surf da onda. Sono la mia famiglia, sono i miei amori e sono il motore della mia vita e la forza della mia creatività.

Mia figlia Ness, oltre ad aiutarmi nella creazione della rete vendita, è anche interprete dei gioielli Piccole Gioie, nelle fotografie e video delle campagne pubblicitarie e social. Non è una modella, ma ho voluto coinvolgerla proprio perché è parte di me e di quello che creo, una testimonial di cuore che riesce a dare un senso profondo all’immagine aziendale.

C’è il mio staff, che preferisco chiamare equipaggio, perché è dal mio navigare che ho imparato alcune regole imprenditoriali e a organizzare un gruppo di lavoro. Sono come un’altra famiglia. Insieme facciamo nascere idee e progetti, ci confrontiamo quotidianamente sul lavoro, su come soddisfare le esigenze della nostra clientela. Viviamo le emozioni di un successo e affrontiamo le difficoltà che a volte incontriamo e insieme andiamo avanti con lo spirito che unisce una grande squadra.
E poi ci sono i miei fratelli che sono i miei primi collaboratori, confidenti e alleati: con Dario condivido la responsabilità del laboratorio e Giampiero, che è un grafico, è stato l’artefice del logo e dell’immagine dell’azienda. Sono fortunato, di poter fare un lavoro che amo e di avere vicino persone con le quali mi sento bene. 

Acqua e oro. La prima racconta la mia natura, la seconda, il mio mestiere. Una è essenziale per l’esistenza dell’altra e viceversa.
Ravenna è l’elemento che unisce, è l’acqua del mare e l’oro dei mosaici.

Ecco il mio racconto,  una storia di passione, arte e mare. 

Artigianalità, passione e Pezzi Unici

L’Italia ha una tradizione orafa prestigiosa e di alto livello. L’artigianato orafo è sempre stato sinonimo di lavorazione manuale, strumenti da banco e soprattutto capacità e conoscenza dell’arte orafa notevoli. Oggi le produzioni si avvalgono di tecnologie sofisticate e parte delle lavorazioni sono realizzate grazie a computer e macchinari.

Marco Gerbella Orafi ha lavorato per anni alla creazione di gioielli preziosi, di pezzi unici di lusso, anelli con diamanti e pietre preziose, incastonate a formare meravigliose figure e forme che irradiano luce e regalità, rispettando ed elevando alla più alta forma di maestria l’arte appresa a bottega e poi in tanti anni di laboratorio e studio.

Siamo un bell’equipaggio

Ecco lo staff di Marco Gerbella Orafi

Cristina Musconi . orafa e cofondatrice
Maria Dubbini . orafa e restauratrice
Dario Gerbella . responsabile laboratorio/fratello di Marco
Alice Tiranno . orafa
Federica Belletti . responsabile amministrazione
Valentina Gardini . responsabile ordini
Martina Masotti . responsabile marketing
Martina Vignali . responsabile ordini
Laura Bini . responsabile boutique
Ilenia Rustignoli . responsabile boutique
Ness Gerbella . sviluppo vendita, modella e figlia di Marco

Siamo Marco Gerbella Orafi

frutto di passione, arte e mare

Un gruppo di persone diventa un vero equipaggio quando si condividono valori, passioni, obiettivi e regole. Quando la parola di uno è ascoltata e si mescola e si confronta con la parola degli altri, quando il contributo di ognuno definisce il tutto, quando entri in laboratorio o in negozio e senti le tue persone che come te vivono il momento, vivono il lavoro e creano…

Ognuno di loro dipende dall’altro e insieme si completano e lavorano per lo stesso risultato.

Un equipaggio diventa laboratorio creativo quando lavora con profondo rispetto per quello che è stato, per le tradizioni e le arti di una volta e con sincero entusiasmo per quello che dovrà essere, per le innovazioni e le creazioni ancora da inventare.

Un equipaggio diventa famiglia quando ci si preoccupa a vicenda, quando lavorare bene è importante quanto stare bene.

Questo è ciò che siamo. Marco Gerbella Orafi.

Back To Top